Tipo di emblemi - Studio Araldico Pasquini

Vai ai contenuti

Menu principale:

Araldica
- Tipo di emblemi -
L'araldica non solo permette di distinguere il sesso di un armigero, ma anche il suo ceto, la sua condizione anagrafica, le parentele, le alleanze, le proprietà, gl'ideali, gli eventi storici, le dignità che ha ricoperto, se ha figli, se possiede degli animali e molto altro.

Un linguaggio, quello araldico, veramente completo e la Guida agli emblemi araldici del Registro Araldico Italiano offre una panoramica completa sia per quanto riguarda il tipo, che la categoria di emblemi che si possono creare, utilizzare e registrare; inoltre propone consigli sul loro uso nei vari contesti.

Tipo di emblemi

Esistono molti tipi di emblemi che possono essere creati ed adottati, singolarmente o insieme agli altri componenti della "famiglia araldica" o del "corredo araldico".
Oltre allo stemma, che è l'emblema per eccellenza, ci sono le insegne, i crest, i rebus, gli ex libris, i sigilli, i monogrammi, le imprese, le decorazioni, i vari tipi di stendardi e bandiere, le livree ed i tartans.

Categoria di emblemi

Gli emblemi possono essere suddivisi in categorie e quindi si hanno gli emblemi di famiglia, ecclesiastici, di enti, commerciali, commemorativi, feudali, di parentela, femminili, matrimoniali, funebri, parlanti, alludenti, assuntive, di sovranità, gentilizi, di pretensione, di successione, diffamate, di dignità, sociali, le attribuzioni, l'araldica domestica, le brisure, etc.

Stemma di famiglia
Copyright © Studio Araldico Pasquini 2017.
Tutti i diritti riservati.
info@studioaraldicopasquini.it
studioaraldicopasquini@pec.it
tel: 0873 803308
fax: 178 2251422
cell: 347 3202851
Termini e condizioni
Bookmark and Share
STUDIO ARALDICO PASQUINI
Via Andrea Doria, 14
San Salvo Marina
66050 (CH)
P.I. 02245670696
Torna ai contenuti | Torna al menu