Ricerche araldiche - Studio Araldico Pasquini

Vai ai contenuti

Menu principale:

Araldica

- Ricerche araldiche -  

Una ricerca araldica puo' avere tante ragioni, prima delle quali cercare di trovare lo stemma di famiglia, anche nel caso non facciate parte di famiglie nobili, infatti gli stemmi non erano a solo appannaggio dei nobili ma di tutti coloro che volevano adottarne uno; oppure si possiede uno stemma di famiglia, ma non si riesce ad interpretarlo e attraverso una ricerca incrociata (ovvero sia araldica che genealogica) si può scoprire chi ha adottato per primo questo stemma e per quale motivo lo abbia fatto, che uso ne faceva, se lo stesso abbia subito delle modifiche e perchè.

Attraverso la "lettura" delle brisure invece è possibile scoprire i vari rami di una famiglia o i figli di un determinato nucleo familiare.
E a seconda degli elementi esterni allo scudo (corone, cimieri, motti, insegne, mantelli, etc) invece a volte si identifica lo stato sociale di un personaggio o particolari cariche che egli ricopriva.

Più in generale il ritrovamento di uno stemma di qualche nostro antenato potrebbe rivelarci dettagli a noi sconosciuti sulla persona, come feudi posseduti e altri fatti storici di rilievo per la storia di famiglia.


Copyright © Studio Araldico Pasquini 2017. Tutti i diritti riservati.
info@studioaraldicopasquini.it
studioaraldicopasquini@pec.it
tel: 0873 803308
fax: 178 2251422
cell: 347 3202851
STUDIO ARALDICO PASQUINI
Via Andrea Doria, 14
San Salvo Marina
66050 (CH)
P.I. 02245670696
Torna ai contenuti | Torna al menu