Genogramma - Studio Araldico Pasquini

Vai ai contenuti

Menu principale:

Genealogia
- Genogramma -
Cos'è il genogramma

La ricerca genealogica porta a scoprire quello che è il nostro albero genealogico, ovvero la struttura esterna della famiglia, mentre il genogramma si puo' definire come lo strumento che fornisce la struttura "interna" della famiglia; infatti rappresenta graficamente gli eventi e i fatti di una famiglia.
Il genogramma di una famiglia o un gruppo di individui, permette di raffigurare sia la tipologia del soggetto interessato (se uomo, donna, animale o gemello), sia il tipo di relazione familiare (amicizia, fidanzamento, matrimonio, coabitazione, relazione affettiva, altro), sia il tipo di relazione emozionale che intercorre tra gli individui del gruppo o della famiglia (odio, amore, indifferenza, ostilità, innamoramento, ostilità, infatuazione, altro), sia la loro situazione medico-genetica.
Ogni genogramma riporta a lato la tabella di cio' che si è rappresentato, in modo da avere un quadro completo della situazione.

Il costo del genogramma dipende dal numero delle generazioni coinvolte, dalla ricerca ad essa legata, dal numero degli eventi da riportare nel genogramma e dal formato di stampa che si sceglie.
Psicogenealogia

Meglio conosciuta come psicologia transgenerazionale, la psicogenealogia è la psicologia applicata alla genealogia e concerne l'esame del lato genetico e psicologico che ereditiamo dai nostri avi.
Attraverso una tavola genealogico-familiare di 3-4 generazioni è possibile capire se ci sono eventuali costrizioni ereditarie, relazione transgenerazionali, malattie psicosomatiche e disegnando un genogramma dettagliato è possibile rappresentare il tutto graficamente: legami, malattie, vizi, difetti, abitudini, etc.

In caso di consulenze o corsi di psicogenealogia consigliamo di contattare la Signora Maura Saita.

Per eventuali consulti psicografologici o psicoterapeutici con genogramma familiare e genogramma grafologico consigliamo la Dott.ssa Anna Fava Del Piano (psicoterapeuta, psicografologa, mediatrice familiare).
Copyright © Studio Araldico Pasquini 2017. Tutti i diritti riservati.
info@studioaraldicopasquini.it
studioaraldicopasquini@pec.it
tel: 0873 803308
fax: 178 2251422
cell: 347 3202851
Termini e condizioni
STUDIO ARALDICO PASQUINI
Via Andrea Doria, 14
San Salvo Marina
66050 (CH)
P.I. 02245670696
Torna ai contenuti | Torna al menu